fbpx

COME RICONOSCERE IL COTONE ORGANICO

Le fibre tessili naturali del cotone organico sono fibre ricavate a partire da una materia prima vegetale o animale che viene lavorata per ottenere filamenti dai quali si ricavano tessuti e filati.

Nonostante le notevoli differenze tra cotone organico e tradizionale, sia a livello qualitativo che produttivo, per riconoscere il cotone biologico è necessario controllare l’etichetta, così da accertarsi che il prodotto abbia la certificazione biologica.

Il cotone biologico deve essere coltivato e certificato secondo uno standard approvato appartenente famiglia IFOAM – un insieme di norme volte a regolamentare e uniformare la certificazione a livello internazionale.

Il GOTS – Global Organic Textile Standard – è uno standard tessile organico che ha lo scopo di uniformare i criteri di lavorazione a livello internazionale e favorire un’industria tessile sostenibile.

La certificazione GOTS è estremamente sicura per il consumatore in quanto garantisce il prodotto tessile dalle materie prime, attraverso una coltivazione rispettosa sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Il prodotto deve cioè rispettare determinati standard non solo in relazione alla presenza di una determinata quantità di fibra naturale certificata organica, ma anche ambientali, sociali e di qualità.

Se vuoi essere certo che quel prodotto è veramente certificato GOTS è sufficiente controllare che in etichetta siano presenti le seguenti informazioni:
– il logo GOTS – composto da un cerchio a sfondo verde con al centro una illustrazione di una camicia a maniche lunghe di colore bianco con dicitura GOTS – GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD;
– la classificazione “Organic”;
– i riferimenti dell’ente certificatore – “Certified by” o “Certificato da” seguito dai riferimenti dell’ente certificatore (nome, sigla nazione o codice alfanumerico);
-numero di licenza – “Licence no” o “Licenza n.” seguita da un codice che identifica appunto il numero della licenza.

Sul sito della GOTS è possibile consultare un database per verificare che effettivamente il prodotto sia certificato GOTS. Per effettuare la ricerca all’interno del database è sufficiente inserire le informazioni trovate in etichetta come ad esempio il numero di licenza, ma è possibile anche effettuare la ricerca attraverso il nome della società o del prodotto.

Le nostre arT-shirt sono un prodotto che rispetta la natura, composto da fibre 100% di cotone biologico, derivante da un’agricoltura sostenibile volta a salvaguardare il pianeta. Non vi è presenza di prodotti chimici/cancerogeni, quali diserbanti e pesticidi, nella coltivazione del cotone utilizzato, così come nessun colorante o additivo chimico durante la lavorazione; una piacevole sensazione sulla pelle, salutare per il corpo ed ipoallergenico. 

Scopri di più sui prodotti della nostra Collezione Infinito e seguici sui social!