fbpx

L’arte prende vita

L’arte prende vita è un’idea che nasce dal desiderio di esprimere l’arte in movimento, trasferendo l’opera su un supporto nudo e minimalista: una t-shirt… o meglio, una arT-shirt.

Siamo sempre stati abituati ad essere spettatori passivi di ogni opera d’arte. Fermi davanti a un quadro, una scultura, un’installazione. Spettatori inconsapevoli di un movimento.

L’arT-shirt è il vero strumento in grado di renderci protagonisti. Le persone continueranno ad essere spettatori di un percorso, di un movimento; chi indossa l’arT-shirt diventa il supporto stesso con cui l’opera fugge dai confini di una cornice, scavalca i cordoni, esce dal museo e percorre la strada insieme a noi.

L’arte prende vita, e lo fa in una maniera unica. Unica come ognuno di noi, tutti con le nostre caratteristiche e i nostri tratti distintivi, unica come i pochi esemplari della tiratura limitata. 140 pezzi, perché proprio come le opere d’arte, anche le arT-shirt non sono per tutti. Vanno capite, vanno apprezzate. Non sono semplici magliette; né semplici stampe; nemmeno semplici disegni.

Ogni opera cammina sulle sue gambe attraverso la nostra vita e le nostre emozioni. L’arte prende vita e diventa parte di te: io indosso arte, io sono arte.

100% Organic

La sostenibilità ambientale è un principio fondamentale di 140 COTON.

Il nostro impegno è volto ad un’attenta scelta per il supporto delle opere d’arte, dei materiali e dei macchinari utilizzati per la stampa, pertanto utilizziamo le più moderne tecnologie di stampa digitale sul mercato e inchiostri completamente privi di metalli pesanti.

Inoltre, l’intero processo di stampa non utilizza nemmeno una goccia d’acqua, senza fasi di pre-trattamento, vaporizzazione o lavaggio, grazie alle tecnologie Kornit Digital di cui 140 COTON si avvale, ed è conforme OEKO-TEX Standard 100 e Global Organic Textiles (GOTS-3V). Queste tecnologie permettono di stampare su fibre naturali conservando le originarie qualità del tessuto e la sua traspirabilità.

Un prodotto che rispetti la natura, composto da fibre 100% di cotone biologico, derivante da un’agricoltura sostenibile volta a salvaguardare il pianeta.

L’impiego di metodi di coltivazione non artificiali, come il compostaggio, la pacciamatura e la rotazione delle colture, costruiscono un “terreno vivo” ed eliminano dal sistema produttivo le sostanze chimiche artificiali, in particolar modo quelle tossiche e nocive.

Tra i principali benefici del cotone biologico sono:
l’assenza di prodotti chimici/cancerogeni, quali diserbanti e pesticidi, nella coltivazione; nessun colorante o additivo chimico durante la lavorazione, una piacevole sensazione sulla pelle, salutare per il corpo ed ipoallergenica.

Poniamo attenzione anche al trasporto, affidandoci a ditte che hanno un totale rispetto per l’ambiente, implementando le misure mirate a garantire che tutte le sue operazioni di consegna siano ecologiche, l’obiettivo è quello di utilizzare le risorse nel modo più efficiente possibile e di ottimizzare i processi.